CHI SONO

Benvenuti nel mio blog!

Mi chiamo Anna Cortesi e sono una giovane pediatra. Sono di origini bergamasche, delle quali vado fierissima, expat in Spagna dal 2014. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all’università di Pavia nel 2013 e mi sono trasferita in Catalunya poco dopo. Grazie all’esame Mir sono entrata in Pediatria nell’Università Rovira i Virgili di Tarragona, nell’ospedale di Reus, dove mi sono specializzata nel maggio 2019.

Da giugno 2019 ho cominciato a frequentare il Master di Cardiologia e Cardiopatie Congenite nell’ospedale Vall d’Hebron, a Barcellona, per completare la mia formazione in un ambito poco conosciuto nel mondo della pediatria generale, e dal quale sono sempre stata affascinata.

Da pochi mesi ho cominciato a lavorare in un Centro di Salute a Vilafranca del Penedès, in prossimità di Barcellona. Qui ho la possibilità di prendermi cura di alcuni bambini e delle loro famiglie come pediatra generale, ed ho cominciato con grande entusiasmo una piccolo ambulatorio di cardiologia pediatrica.

Il desiderio di cominciare questo blog é nato dalla necessità di approfondire alcuni temi della pediatría, auspicandomi di essere d’aiuto alle mamme e ai papà, accompagnandoli nella straordinaria avventura di essere genitori. La salute del bambino è un tema complesso, che unisce diversi campi d’interesse e sono sicura che in questo spazio virtuale avremo la possibilità di parlare di moltissimi argomenti. 

Se volete lasciarmi un messaggio per dirmi che avete apprezzato i contenuti o se avete qualche proposta da farmi sarò davvero felice di approfondire i temi che vi interessano e darvi una mia personale visione. Sono un’innamorata della scienza e del metodo scientifico, ed allo stesso tempo credo alla natura olistica della medicina, per cui come potete immaginare, i tasti che possiamo toccare sono davvero infiniti!